Tortelli dolci con confettura di prugne

tortelli-confettura-prugne

Ogni anno percorriamo diverse volte l’autostrada della Cisa per raggiungere Milano.

Qualche anno fa, mentre ci avvicinavamo a Fornovo, il mio compagno si ricordò di un dolcetto, i tortelli dolci, che suo nonno paterno amava molto e che non mancava mai di acquistare tutte le volte che era di passaggio da queste parti.

Decidiamo di uscire dall’autostrada, proprio a Fornovo, e cerchiamo un forno che producesse questi biscotti farciti. Non fatichiamo a trovarlo, e ne acquistiamo in quantità. Erano davvero deliziosi.

Qualche settimana dopo mi sono ricordata che sul mio amato librino dei biscotti – il mio primo libro di cucina in assoluto, come ho raccontato nel post sui “Valentini” – c’era la ricetta di un biscotto molto simile, se non identico.

tortelli-confettura-prugne

Lo vado a sfogliare ed eccoli lì i “Tortelli di marmellata”, con la loro forma un po’ rustica e quei bordi sporchi di confettura caramellata, così invitanti. Non ho potuto fare a meno di provarli.

Cercando informazioni ho scoperto che il loro nome corretto è “Tortello dolce di Sant’Agnese”, per tradizione preparato per l’omonima festività nella frazione di Felegara e nelle zone limitrofe (tra cui Fornovo). I tortelli dolci si presentano come mezzelune di leggera e profumata frolla, ripiene di confettura di amarene o di prugne, frutta tipica di questo territorio la cui acidità crea un piacevole contrasto con la dolcezza del guscio.

tortelli-confettura-prugne

TORTELLI DOLCI CON CONFETTURA DI PRUGNE

per circa 30 tortelli

500 g farina
250 g zucchero semolato
3 cucchiaini di lievito
150 g burro, tagliato a tocchetti
3 uova
3 cucchiai di sassolino (in alternativa del rum, ma un liquore all’anice è più indicato)
un pizzico di sale
1 barattolo di confettura di prugne (circa 300 g)

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il lievito. A mano o nella planetaria con la foglia, amalgamare il burro.

Poi aggiungere le uova, il liquore e per ultimo il sale e lavorare brevemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla e coprire con la pellicola.

Lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore.

Infarinate bene il piano, e con un mattarello tirare la frolla con un spessore di circa 5 mm. Con un coppapasta o un bicchiere del diametro di circa 8 cm, formate tanti dischetti che disporrete sulla teglia rivestita di carta da forno.

tortelli-confettura-prugne

Mettere al centro di ogni disco un cucchiaino abbondante di confettura, e ripiegare la frolla in modo da formare una mezzaluna. Sigillare bene i bordi premendo con le dita.

Infornare a 180° per circa 25 minuti. Una volta sfornati e intiepiditi, spolverare con zucchero a velo.

Enjoy!

Summary
Recipe Name
Tortelli dolci con confettura di prugne
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

This post is also available in: Inglese

Tags from the story
More from Daniela Barutta

Zucca in agrodolce alla siciliana

Sono nata e cresciuta in Italia e nonostante la mia esterofilia, ho all'attivo diversi...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *