Involtini di pasta fillo con Piselli, Feta e Menta

involtini_piselli_feta9965

Quando ancora frequentavo le elementari, il campo al di là dell’ospedale del mio paese da grande distesa d’erba passò ad essere coltivato per un paio di anni di fila, e in questo periodo lo spazio era interamente dedicato ai piselli.

Era proprio tra aprile e maggio che mia nonna mi portava in questo campo, non tanto per farmi conoscere la botanica di questo ortaggio, bensì per raccogliere sacchettate piene di freschissimi piselli. Io sapevo bene che lei non aveva il permesso del proprietario – che tra l’altro non ho mai saputo chi fosse – e ogni volta mi vergognavo come una ladra (sic!).

Oggi ogni volta che sgrano i piselli, ripenso con un sorriso a quegli episodi e alla faccia tosta di mia nonna, che ogni tanto mi piacerebbe avere (non per rubare, eh!).

involtini_piselli_feta9970

Nei due anni passati, sul blog ho già postato due ricette con i piselli – un risotto e una salsa da crostini – e anche quest’anno non potevo mancare, amando molto questa verdura.

Questa volta mi sono ispirata alle spanakopita greche, degli involtini di pasta fillo ripiene per tradizione di feta e spinaci. Ho sostituito gli spinaci con i piselli e insaporito con pepe e menta, per ottenere un risultato primaverile e profumato.

La ricetta è semplicissima, l’unico accorgimento riguarda la pasta fillo che è molto delicata e tende a seccarsi subito. Lavorate un foglio di pasta per volta, ungendolo subito e ripiegate e coprite per bene gli altri fogli in modo che l’aria non li secchi.

involtini_piselli_feta9978

INVOLTINI DI PASTA FILLO CON PISELLI, FETA E MENTA

ingredienti per circa 10 pezzi

450 g di piselli da sgranare (circa 150 g di piselli sgranati)
120 g di feta
cipollotto
sale, pepe
menta a piacere
circa 6 fogli di pasta fillo (i miei erano di 23 x 36 cm)
olio evo

1.Sgranare i piselli. Affettare il cipollotto e metterlo a rosolare in una padella antiaderente. Quando il cipollotto è ben stufato, aggiungere i piselli e far cuocere per circa 5-8 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario. Salare poco e pepare.

2.Con una forchetta sbriciolare la feta e aggiungere i piselli che avrete precedentemente schiacciato con un cucchiaio. Aggiungere la menta tritata.

3.Prendere un foglio di pasta fillo per volta, avendo cura di coprire bene i fogli arrotolati e gli eventuali scarti. Tagliare dei rettangoli di circa 8 x 23 cm e spennellarli subito con l’olio per non farli asciugare. Sovrapporre due rettangoli e inserire il ripieno vicino a uno degli angoli del rettangolo. Procedere a piegare, formando un triangolo. Altrimenti formare dei semplici rotoli.

4.Posizionare su una teglia coperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 20-25 minuti.

Enjoy!

Summary
Recipe Name
Involtini di pasta fillo con piselli, feta e menta
Published On
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

This post is also available in: Inglese

Tags from the story
More from Daniela Barutta

L’eccellenza gastronomica in scena al Taste 2016

Dal 12 al 14 marzo ha avuto luogo alla Stazione Leopolda di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *