Frittelle di zucchine e feta

Frittelle zucchine e menta - Donna Hay

Alzi la mano chi non conosce Jamie Oliver.

Sono certa che sarete in pochissimi a non esservi imbattuti nel carismatico chef inglese, attraverso i suoi numerosi programmi televisivi, libri, magazine e la sua capillare presenza online.

Del cibo sano, fresco, preparato con ingredienti stagionali e di qualità, Jamie ne ha fatto un brand, che lo rende ad oggi uno degli chef più ricchi al mondo.

Soldi a parte, Jamie ha messo in piedi una vera e propria battaglia contro l’obesità causata da diete a base di massicce dosi di zuccheri e grassi, di cui sono carichi i cibi industriali. Una faccenda che riguarda soprattutto paesi come gli Stati Uniti, dove il cibo fresco, sostenibile e cucinato in casa è molto spesso l’eccezione.

Certo, per noi Italiani cresciuti con nonne e mamme ai fornelli sembra una questione a noi estranea. In realtà la battaglia di Jamie tocca anche tematiche che ci riguardano altroché, dallo spreco di cibo, all’importanza di scegliere prodotti sostenibili.

Jamie ha creato un vero e proprio movimento che si concretizza da cinque anni in una giornata, il Food Revolution Day. Quest’anno ha appena avuto luogo lo scorso 22 maggio e ha visto partecipi decine di food celebrieties in giro per il mondo attraverso video live su Facebook. Tra gli attori di questa giornata per una migliore consapevolezza sul cibo, c’era anche lei, la mitica Donna Hay, illustre food writer australiana, che in diretta ha preparato due piatti veloci e sani partendo da ingredienti semplici.

Ed è proprio una di queste ricette che vi lascio oggi. Delle frittelle, che in realtà fritte non sono, veloci, super easy e con un ingrediente che è da poco tornato sui banchi dei nostri mercati, le zucchine.

Sono ottime come secondo piatto estivo, insieme a un contorno di verdure di stagione e magari a una salsina alla yogurt greco.

Io le ho adorate!

Frittelle zucchine e feta - Donna Hay

FRITTELLE DI ZUCCHINE E FETA

ingredienti per 4 persone

800 g di zucchine chiare, meglio se medio-piccole
250 g di feta
3 uova
120 g di farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito chimico (quello per dolci)
una manciata di foglie di menta
sale, pepe
olio evo

1.Grattugiare le zucchine usando una grattugia a fori larghi.

2.Disporre le zucchine così grattugiate su un doppio strato di carta da cucina resistente (o un canovaccio pulito), coprire con ulteriore scottex e premere in modo tale da rimuovere l’acqua in eccesso.

3.Con una forchetta schiacciare la feta fino a ridurla in briciole grossolane. In una ciotola mischiare le zucchine, le uova, la feta, la farina, il lievito e le foglie di menta affettate. Salare e pepare.

4.Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio. Quando è ben calda aggiungere un cucchiaio abbondante di composto per ogni frittella, e schiacciare leggermente con una spatola.

5.Lasciar cuocere circa 2-3 minuti per lato a fuoco medio, fino a quando hanno un bel colore.

Enjoy!

Summary
Recipe Name
Frittelle di zucchine e feta
Published On
Average Rating
5 Based on 2 Review(s)

This post is also available in: Inglese

Tags from the story
More from Daniela Barutta

Cucina Conversations: La vendemmia & La Schiacciata con l’uva

Avere un blog ti porta a conoscere tante persone, spesso altre blogger...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *