Cucina Conversations: Gelo di Mellone (Anguria)

gelo-di-anguria

Incredibile ma siamo al giro di boa in questo 2017 e questa è già la decima edizione di Cucina Conversations, la tavola rotonda di cucina italiana dedicata al pubblico anglofono che condivido insieme ad altre sei amiche blogger.

Ognuna di noi vive in zone diverse del mondo e la scelta del tema del mese deve tener conto della stagionalità di ciascuna delle nostre aree. Per questo giugno abbiamo deciso di parlarvi di bevande, un argomento alquanto appropriato visto le temperature torride e l’afa dei giorni scorsi qui in Italia, ma adatto anche a chi come Carmen di The Heirloom Chronicles abita Down Under e si sta avvicinando all’inverno.

Ognuna di noi ha interpretato liberamente il tema e nei nostri post troverete drink estivi e non – il Pimm’s, il Gamba di Legno (lo conoscevate? Io no!), un fresco prosecco con succo di anguria e un caffè freddo siciliano – e un paio di ricette in cui “i liquidi” sono l’ingrediente principale. Carmen ha preparato un godurioso semifreddo al vin cotto, usando un mosto cotto preparato da suo padre con uve Shiraz, mentre io ho scelto di provare un dolce al cucchiaio siciliano semplice e leggero, il gelo di mellone.

Il melone in questo caso non c’entra niente e il protagonista della ricetta è l’anguria, detta in Sicilia muluni ed erroneamente italianizzata in mellone. Si prepara nel periodo di ferragosto, quando questo frutto è pienamente di stagione e più dolce e saporito.

Nonostante io non sia una grande fan delle gelatine, ho apprezzato molto questa preparazione. Oltre a essere veloce da cucinare, è un dolce leggero e ideale per rinfrescare il palato dopo una cena estiva. In molti aggiungono al composto delle gocce di cioccolato, un ingrediente che ben si sposa con l’anguria e che nel dolce ricorda i semini dell’anguria.

gelo-di-anguria

GELO DI MELLONE (ANGURIA)

Ingredienti per 5 porzioni
1 kg di anguria
75 g di zucchero
60 g di amido di mais

1.Eliminare la buccia e tagliare l’anguria in pezzetti. Con un passaverdura a fori piccoli spremere la frutta, ricavando circa 750 g di succo di anguria.

2.Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. In un pentolino stemperare l’amido con un mestolo di succo. Accendere la fiamma e lasciar andare per qualche minuto, facendo attenzione a non far formare i grumi.

3.Aggiungere il resto del succo di anguria e continuare a cuocere su fiamma moderata fino a quando il composto di sarà addensato.

4.Distribuire il gelo in ciotoline o stampini e far intiepidire. Mettere in frigo per almeno 2-3 ore. Servire spolverando della granella di pistacchio.

Enjoy!

Summary
Recipe Name
Gelo di Anguria
Published On
Total Time
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

This post is also available in: Inglese

Tags from the story
,
More from Daniela Barutta

Bulghur di mare con carciofi

La primavera è ormai vicina, e con l'innalzarsi delle temperature sale la...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *