Vellutata di zucca con ceci alla paprica affumicata

vellutata-zucca-e-ceci__0905

Ogni anno in inverno lo spazio dedicato all’orto rimane incolto e di frequente gettiamo sul terreno gli scarti di frutta e verdura.
Questo è il secondo anno consecutivo che verso aprile/maggio iniziano a germogliare i semi della zucca. La prima volta li avevamo scambiati per cetrioli, che essendo entrambi cucurbitacee un po’ si assomigliano, ma mano a mano che la piantina cresceva risultò evidente che fosse qualcos’altro.

Processed with VSCO with a5 preset

Le zucche nate spontaneamente nel nostro orto sono della varietà Delica, la mia preferita in assoluto. Ha una buccia verde scuro e coriacea, difficile da pelare, e una polpa arancione carico. Da cotta è saporita e giustamente dolce, e tra le zucche è quella che si avvicina di più alla farinosità della patata.

Da qualche anno la zucca sta vivendo una sorta di Rinascimento. Appare fiera nelle migliori foto di food photographer su Instagram, e non manca mai all’appello nelle riviste di settore in questa stagione. Nonostante questo successo online, conosco tante persone che non amano la sua dolcezza, soprattutto se abbinata ad elementi che la esaltano (come ad esempio i tortelli con la zucca mantovani, dove alla zucca si abbinano gli amaretti secchi).

Questa ricetta l’ho pensato per loro: il piccante del peperoncino e la nota affumicata della paprica vanno a contrastare la dolcezza della zucca.
La paprica affumicata è conosciuta anche come pimentòn ed è una spezia spagnola della regione dell’Extremadura, ed è quella spezia che conferisce il sapore tipico al chorizo.
Se potete, usate ceci secchi – che andranno quindi ammollati una notte e cotti per due ore in acqua non salata insieme a una foglia di alloro – altrimenti scegliete degli ottimi ceci precotti.
Ecco qui la ricetta di questa vellutata, adatta anche per una cena con amici vegani 😉

vellutata-zucca-e-ceci__0919

VELLUTATA DI ZUCCA CON CECI ALLA PAPRICA AFFUMICATA

650 g zucca Delica (sbucciata circa 450 g)
1 patata piccola
1 scalogno
olio evo
peperoncino
sale
100 g ceci già cotti
2 cucchiani di paprica affumicata

1.Tagliare a metà la zucca, privarla dei semi e dei filamenti interni e sbucciarla. Tagliarla a tocchetti grossolani. Sbucciare la patata e tagliarla a tocchetti più piccoli.
2.Tritare finemente lo scalogno e farlo stufare insieme al peperoncino qualche minuto a fiamma bassa con due cucchiai d’olio. Aggiungere la zucca e la patata e lasciar insaporire per un minuto. Aggiungere acqua fredda sufficiente a coprire le verdure a filo, non oltre.
3.Portare a ebollizione e proseguire la cottura a fiamma medio-bassa per circa 45-50 minuti, o fino a quando zucca e patata risultano ben cotte. Salare e frullare con un minipimer. Se volete ottenere una consistenza molto cremosa, potete togliere un paio di mestoli di brodo prima di frullare.
5.In un pentolino a parte tostare due cucchiaini di paprica affumicata con tre cucchiai abbondanti di olio evo, aggiungere i ceci già cotti e lasciar insaporire per un minuto a fiamma media. Salare.
6.Versare in ogni ciotola la vellutata di zucca e due o tre cucchiai abbondanti di ceci speziati.
Enjoy!

Summary
Recipe Name
Vellutata di zucca con ceci al pimentòn
Published On
Total Time
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

This post is also available in: Inglese

Tags from the story
,
More from Daniela Barutta

Pollo Satay

Era la prima sera a Kuala Lumpur ed ero in pieno stordimento...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *