L’Olio extravergine di qualità in Versilia

Prim'Olio Primo Vino

Lo scorso fine settimana, 3 e 4 dicembre, si è tenuta a Camaiore (LU) l’ottava edizione di Prim’Olio Primo Vino, l’evento organizzato da Cantine Angeli e il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia per valorizzare eccellenze locali, quali l’extravergine, il vino e il miele.

In questo precedente articolo vi avevo raccontato quali caratteristiche deve avere un olio extravergine per essere di qualità. Qui vi presento otto realtà locali versiliesi, conosciute durante questa manifestazione, produttori di olio extravergine di oliva – e spesso di altri prodotti come miele, vino ed ortaggi – di alta qualità.

AZIENDA AGRICOLA IL COLLETTO

Azienda Il Colletto_7866

Via dei Bianchini 36, Pieve di Camaiore (LU)

Siamo in località Pieve di Camaiore, dove Brunello e Daniela producono un extravergine di qualità da cultivar Frantoio, Leccino e Moraiolo. L’estrazione è a freddo e avviene a poche ore dalla raccolta, nel frantoio interno all’azienda. Quest’anno sono riusciti a produrre 2.000 litri d’extravergine, non avendo subito danni dalla mosca.

Dove comprarlo? Da loro in azienda alla Pieve di Camaiore, dove è possibile acquistare anche uova, ortaggi e carni di coniglio, agnello e vitello, tutti allevati da loro.

FATTORIA CERAGIOLI

Fattoria Ceragioli_7876

Località Centino, S.Maria Albiano, Camaiore (LU)

Azienda che conta circa 1200 piante tra Frantoio, Maurino e Moraiolo, rigorosamente non trattate e concimate naturalmente dagli animali allevati in fattoria.
In una posizione ottimale, protetti dal Montemagno, anche la Fattoria Ceragioli non è stata vittima dell’attacco della mosca. Il loro olio viene estratto a massimo 12 ore dalla raccolta, nel frantoio Lenzi Fulvio di Gragnano.

Dove comprare il loro extravergine? Da loro in azienda, dove è possibile anche effettuare degustazioni dei loro prodotti, e in molti negozi della zona (qui un elenco).

COOPERATIVA MILLEFIORI

Cooperativa Millefiori_7901

via delle Capanne 18, Capezzano Pianore – Camaiore (LU)

Realtà nata nel 2012, come progetto di agricoltura sociale, dove attualmente lavorano dodici ragazzi con disabilità.
L’azienda agricola si trova alle Capanne, a Camaiore, ma gli uliveti da loro gestiti sono sparsi per la Versilia, tra Querceta, Monteggiori, Val di Castello. L’extravergine Millefiori viene estratto a freddo, presso il Frantoio di Massarosa.

Dove comprare il loro extravergine? Da loro in cooperativa. Sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, e potrete acquistare anche altri loro prodotti, come ortaggi, miele e farina per polenta.

TENUTA MARELI

dsc_7898

Via per Frascalino, Montemagno- Camaiore (LU)

Azienda agricola biologica e biodinamica, ma anche Agriturismo.
Nata da zero nel 2010, la Tenuta Mareli produce olio seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Fa parte insieme ad altre 12 aziende della neonata “Lucca Biodinamica”, una rete di produttori della lucchesia che condividono la filosofia di questo tipo di agricoltura, dove fertilità del terreno e fasi lunari rivestono un ruolo importante.
Il loro extravergine è certificato biodinamico, e ottenuto da olive Frantoio per l’80%, raccolte in mattinata e frante già nel pomeriggio al Frantoio di Massarosa. Hanno da poco ottenuto il permesso per un frantoio aziendale, e presto tutto il ciclo produttivo dell’olio sarà interno.
Oltre all’olio producono miele biologico e vino biodinamico.

Dove comprare il loro extravergine? Il loro olio è disponibile in diversi negozi di Camaiore, tra cui le Cantine Angeli. In alternativa si può andare in agriturismo, dove organizzano anche degustazioni dei loro prodotti.

AZIENDA AGRICOLA SOLATIO

Solatìo_7911

Via dei Gasperi 612, Seravezza (LU)

Ci troviamo a Seravezza, sulle colline alle spalle di Forte dei Marmi. Qui l’Azienda Agricola Solatìo possiede diversi uliveti, da cui ottiene il suo extravergine. Quest’anno è disponibile solo il monocultivar di Quercetano, una varietà forte e resistente all’attacco della mosca. Meno fortunati gli ulivi di Leccino, Moraiolo e Frantoio, che sono stati fortemente attaccati da questo insetto.
Le loro olive vengono frante entro massimo due giorni dalla raccolta, presso il Frantoio di Massarosa.

Dove comprare il loro extravergine? Nel loro negozio a Ripa di Seravezza, dove potete acquistare altri prodotti dell’azienda agricola, come le verdure biologiche, il vino, la farina di castagne e un ottima farina di mais Marano.

AZIENDA AGRICOLA L’ALTRA DONNA

L'Altra Donna_7881

Via Strinato, Strettoia – Pietrasanta (LU)

Hanno vinto il premio come miglior extravergine, in questa edizione di Prim’olio Primo Vino. I loro oli – un monocultivar di Quercetano da ulivi secolari, e un blend di Leccino, Moraiolo e Quercetano – vengono prodotti da olive non trattate, frante in giornata, al massimo il giorno successivo alla raccolta, presso il frantoio Lucchi e Guastalli, a Santo Stefano di Magra.
La loro produzione di olio è molto limitata, ed è possibile degustarlo esclusivamente presso il loro agriturismo.

L’Altra Donna è principalmente produttore di vino naturale, senza solfiti. Anche qui la produzione è limitata, circa 10-15.000 bottiglie quest’anno, distribuite tra tre bianchi e due rossi. Tra questi da segnalare il loro spumante prodotto con metodo ancestrale, e lo Strinato Zero solfiti, un vermentino che fa tre giorni di macerazione sulle bucce, e come dice il nome, non ha solfiti né coadiuvanti.

Dove comprare il loro extravergine? La produzione è talmente limitata che è solo possibile degustarlo da loro in azienda. I vini, invece, si possono acquistare da loro, a Strettoia, e li troverete anche in alcuni ristoranti della zona, tra cui da Lorenzo a Forte dei Marmi, l’Enoteca Marcucci a Pietrasanta, e da Alan a Camaiore.

FRANTOIO DI MASSAROSA

Frantoio di Massarosa_7914

via degli Artigiani 216, Piano del Quercione – Massarosa (LU)

È il frantoio di riferimento qui in Versilia, dove si rivolgono, come avete letto, diversi olivicoltori locali.
Producono e vendono tre tipologie di olio extravergine: un blend fatto di olive locali Leccino e Frantoiano; “il Poggio delle Poiane”, un cru proveniente esclusivamente dalla collina di Pieve a Elici; e “il Franto”, un monocultivar di Frantoio.

Dove comprare il loro extravergine? Direttamente da loro in frantoio.

AZIENDA AGRICOLA GIOVANNI BIANCHINI

Azienda Giovanni Bianchini_7908

Via di Coli 2996, Piano del Quercione – Massarosa (LU)

Ulivi secolari di cultivar Frantoio della collina di Pieve a Elici sono il marchio di questa azienda di Massarosa.
L’extravergine viene franto a freddo internamente in azienda, tramite macine a pietra.

Dove comprare il loro extravergine? Da loro in azienda. Altrimenti al panificio Il Forno di Piano di Conca, o da Bagnoli a Viareggio.

Summary
Article Name
L'olio Extravergine in Versilia

This post is also available in: Inglese

More from Daniela Barutta

Tra il dire e il fare c’è di mezzo la paura

Sono tornata da poco da un viaggio di circa tre settimane nel...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *